Pubblicazione esiti, incontro famiglie, corsi di recupero

Circolare n.257: Si informano alunni e famiglie che i risultati degli scrutini saranno visibili sul registro elettronico da lunedì 17 giugno. Martedì 18 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 i docenti coordinatori di classe saranno a disposizione delle famiglie per la consegna delle lettere dei recuperi/aiuti (scaricabili anche direttamente dal registro) e per eventuali chiarimenti in merito agli esiti finali. 

Leggi tutto...

Primo posto nella Gara nazionale della Manutenzione!

Matteo Carminucci, 18 anni, classe quarta dell'indirizzo meccanico dell’IPSIA “A. Guastaferro” è il più bravo manutentore d’Italia. Si è classificato al primo posto nella Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica, disputata a maggio presso l’IPIA “Balilla-Pinchetti” di Tirano (provincia di Sondrio). La competizione si ripete annualmente con un passaggio di staffetta da una scuola vincitrice all'altra: ogni anno l'Istituto che vince avrà l'onore di ospitare la Gara dell'annualità successiva.

Leggi tutto...

"SMART LIFE": edilizia 4.0 al servizio della terza età

Terzo posto per l'IPSIA: si è svolta il 30 maggio 2019 nello stabilimento Gewiss di Cenate di Sotto (BG) la premiazione del concorso Gewiss scuola. Gewiss S.p.A. colosso multinazionale, orgogliosamente italiano e bergamasco, del settore elettrotecnico, opera nella produzione di soluzioni e prodotti per la domotica, l'energia e l'illuminotecnica con sedi anche in Germania, Francia, Portogallo, Cina, Cile, Russia, Romania.

Leggi tutto...

2 Giugno - Festa della Repubblica

“Va ricordato che in ogni ambito libertà e democrazia non sono compatibili con chi alimenta i conflitti con chi punta a creare opposizioni disseminate fra le identità, con chi fomenta scontri, con la continua ricerca di un nemico da individuare, con chi limita il pluralismo. Soltanto la via della collaborazione e del dialogo permette di superare i contrasti e di promuovere il mutuo interesse…”. Sergio Mattarella

#Maniconsapevoli: un flash mob per la Costituzione

Venerdì 31 maggio i nostri studenti saranno coinvolti in una staffetta – flash mob per riflettere insieme sui principi basilari della nostra Costituzione. La staffetta prenderà l’avvio dal cortile e attraverso una catena umana, dall’esterno all’interno del nostro Istituto, con un vero e proprio “passaggio di mano in mano”, 12 copie della nostra Costituzione (ad evocare i primi 12 Principi Fondamentali) arriveranno in aula Magna dove ne verrà data lettura.

Leggi tutto...

A Bologna per il 3° Gran Prix dei Giovani autoriparatori

I nostri studenti hanno partecipato il 23 maggio all'Autopromotec 2019 (28° Biennale Internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico) di Bologna. Il meeting, dedicato alle nuove frontiere dell’autoriparazione, è stato l'occasione per interrogarsi su quale futuro ci possa essere per i giovani nel settore e per organizzare il 3^ Grand Prix dei Giovani autoriparatori che ha visto la partecipazione di 34 studenti provenienti dalle 68 scuole aderenti al Programma GM-EDU "Come avvicinare la scuola al mondo del lavoro". Noi c'eravamo!!! 

Leggi tutto...

Un patentino speciale!

Il nostro Istituto ha organizzato un corso per il conseguimento dell’abilitazione all’uso dei carrelli elevatori in collaborazione con l’azienda RCE Carrelli elevatori di Grottammare e l’ASCOMAC Servizi S.r.l. di Roma. Le lezioni teoriche e pratiche sono state tenute dal titolare dell’azienda RCE, Patrizio Mascitti, e dal prof. Daniele Boaretto. Hanno partecipato con profitto e conseguito l’abilitazione finale alunni sia del settore Elettrico-Elettronico che dell’indirizzo Meccanico.

Leggi tutto...

Tempo di bilanci

Da oggi 25 maggio al termine delle lezioni docenti, genitori, alunni e personale ATA potranno compilare i questionari di valutazione e fornire così un contributo importante al processo di autovalutazione e miglioramento del nostro Istituto. Il link e le informazioni utili sono accessibili dal registro elettronico e trasmessi per mail. Per i genitori sarà inviato il link anche attraverso un messaggio su cellulare. Gli alunni saranno accompagnati dal docente coordinatore in laboratorio per la compilazione del questionario. Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno partecipare!

E' ora di tornare a scuola: aperte le iscrizioni ai Corsi per adulti!

07.05.2019 Fino al 31 maggio 2019 sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Istruzione per adulti INDIRIZZI MANUTENZIONE e PRODUZIONI-MODA. Per informazioni e modulistica potete contattare la segreteria didattica (0735-780525). Agli adulti che si iscrivono al corso verranno valutati i crediti formali posseduti (anni di scuola superiore, corsi effettuati, certificazioni, qualifiche...) ed informali (esperienze lavorative, studi personali, competenze acquisite in contesti informali...)

Leggi tutto...

#Comunicaresalute

Mercoledì 14 maggio 2019 presso l’aula magna dell’IPSIA “A.Guastaferro” il dott. Mauro Mario Mariani ha incontrato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del settore benessere/produzioni per una coinvolgente chiacchierata sulla sana alimentazione. A partire dal titolo dell’evento: “# Comunicaresalute”, il “travolgente mangiologo”, come lui si fa piacevolmente chiamare dai ragazzi,

Leggi tutto...

Calendario esami Certificazioni ECDL

Si pubblicano le date delle prossime sessioni di esami per certificazioni ECDL. 

Nuova ECDL:             venerdì 7 giugno inizio ore 19.30 

                                    sabato 15 giugno inizio ore  9.00 

ECDL CAD 2D e 3D:  sabato 15 giugno inizio ore 10.00

Gli interessati potranno regolarizzare l'iscrizione entro 10 giorni prima della data prescelta, consegnando il modulo e la ricevuta del versamento presso l'ufficio tecnico.

Sottocategorie

-->