Centro Territoriale di Supporto

I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”.  I Centri sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell’istituzione scolastica che li accoglie. I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Per tale scopo, organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili, ne danno notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novità in materia.
I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al personale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie , nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.

Data Evento
10.07.19 Forniamo alcuni chiarimenti richiesti dalle Scuole afferenti il nostro CTS
09.04.19 Pubblichiamo gli elenchi dei sussidi disponibili presso i CTS/CTI delle Province di Ascoli Piceno e Fermo:
Inventario CTS SAN BENEDETTO DEL TRONTO (IPSIA)
Inventario CTI COMUNANZA
Inventario CTI FERMO
12.03.19

Moduli per usufruire dei servizi del CTS e per accedere al comodato d'uso:
Modulo M01 - Comodato d'uso
Modulo M02 - Richiesta sussidi
Modulo M03 - Autorizzazione ritiro sussidi
Modulo M04 - Richiesta consulenza
Modulo M05 - Restituzione beni
Modulo M06 - Delega generica

Pacchetto moduli in word

11.03.19 ATTIVAZIONE SPORTELLO CTS: Comunicazione alle scuole delle province di Ascoli Piceno e Fermo
07.03.19 A partire da martedì 12 marzo (orario 15:00 - 18:00) sarà attivo il servizio di consulenza, prestito e ritiro ausili presso la sede del CTS dell'IPSIA "GUASTAFERRO". La referente è la prof.ssa Paola Morganti. A breve ulteriori informazioni.
06.03.19

Individuazione Scuole Polo per l'inclusione delle Province di Ascoli Piceno e Fermo

ISC "DON GIUSSANI" di Ascoli Piceno (Ambito  3)

IPSIA "GUASTAFERRO" di San Benedetto del Tronto (Ambito 4)

IPSIA "RICCI" dI Fermo (Ambito 5)

IIS "URBANI" dI Porto Sant'Elpidio (Ambito 6)

(Decreto prot. 6761 del 19.04.2017)

06.03.19 Incontro convocato dalla dirigente del CTS (prof.ssa Marina Marziale) con la referente provinciale dell'inclusione (dott.ssa Simona Flammini) e i referenti delle scuole polo per l'inclusione. Sono state fornite informazioni in merito alla prossima distribuzione da parte del CTS degli ausili acquistati con i fondi assegnati dal MIUR per l'a.s. 2017/18 e richiesti dalle scuole ad agosto 2018. Di prossima emanazione il bando regionale per la presentazione dei progetti relativi all'.a.s. 2018/19, finalizzati all'acquisto di ausili e di servizi  necessari al funzionamento degli stessi.